Mozambico: le ragazze super studenti!

Riportiamo i risultati del progetto 2019 SOS MATRIMONI PRECOCI, che in Muliquela, Mozambico, offriva lo studio superiore a ragazze

Carissimi Benefattori, .

Grazie perché con il vostro  aiuto  abbiamo potuto  intraprendere la sfida di  dare gioia alle ragazze e ragazzine che desiderano superare il pericolo del matrimonio precoce la possibilità di studiare.  Lo sforzo è stato grande, ma i frutti  quasi insperati.

In Mozambico l’anno scolastico inizia a febbraio e termina a dicembre e il risultato degli esami arriva dopo Natale.

Come  detto nel progetto, le Scuole nel distretto di Muliquela terminano alla 7° classe, che equivale alla scuola d’obbligo, per continuare devono andare a più di cento chilometri ed essere ospiti in uno studentato a pagamento. 

Ed ecco i risultati:

* Le cinque ragazze che studiano nella città di Gurue sono state promosse dalla 8° alla  9° classe.
* La studente della 10° classe è stata promossa all’ 11°
* Le sette che seguiamo  durante la scuola d’obbligo, stando in famiglia ( a meno spesa) furono promosse tranne una.

Quattro di queste hanno concluso la scuola d’obbligo  e dovrebbero andare anche loro a Gurue per iniziare le superiori che le danno diritto ad accedere alle  professionali o continuare gli studi. In tutto sarebbero 11 nel 2020!
La sfida assunta  per  liberare le ragazze dal matrimonio prematuro sta dando  frutto. Ringraziamo quanti ci hanno aiutato a superare quest’anno fiduciose che la Solidarietà  ci sosterrà ancora dando speranza e coraggio alle giovani, veramente felici e impegnate. 

La vostra  offerta è un segno di Speranza, una porta aperta per continuare la sfida! Grazie di Cuore. La nostra preghiera  l’accompagna ed una grazia che chiedo è  di sentire la gioia per  collaborare al futuro dignitoso di queste giovani e al sollievo per le suore!!!

Con affetto cordiali saluti e benedetto 2020

Suor Innocenzia  Mzena, mc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *