MONGOLIA - CHINGELTEI

“Sole nascente”: spazio aperto con biblioteca, doposcuola, educazione integrale

Somma proposta:

0
euro
Somma raggiunta: 0,00 EURO
raggiunto il 0%

Il Centro Mandah Nar (Sole Sorgente)  nasce da un’esigenza maturata negli anni da parte dei missionari/e per offrire alle famiglie di Chingiltei uno spazio protetto e formativo di doposcuola, accompagnando i bambini  – che provengono da periferie disagiate – nella loro crescita. Al “Sole Nascente” promuoviamo lo studio, la socializzazione e l’apprendimento attraverso giochi, sport, attività creative come il canto, la danza e il disegno. I compiti scolastici si svolgono con la supervisione di educatori che stimolano l’interesse alla lettura, la storia, la cultura e la scienza.
In questi anni di attività abbiamo avuto la gioia di ottimi risultati nella scuola,  veder aumentata la capacità di buone relazioni sociali, come il rispetto, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti. Durante l’estate abbiamo un programma ricreativo – culturale,  portato avanti con l’aiuto di volontari locali dove i bambini partecipano a diverse attività e son portati a conoscere alcuni posti della città e d’intorni. Il centro accoglie una trentina di bambini al giorno durante il tempo scolastico e una settantina d’estate.
Durante l’anno scolastico, diamo merenda al mattino e al pomeriggio.  Inoltre il Centro offre aiuto alle famiglie in grave difficoltà nei  mesi invernali  – con il termometro  che scende fino a meno 40° –  per il riscaldamento, vestiario e vitto.

Tutto questo ha un costo, comprese  il salario per alcuni insegnanti e personale e la gestione del centro con le spese non indifferenti di riscaldamento e di elettricità, e il viaggio di noi missionarie, e personale  pendolari. Per questo chiediamo aiuto ai benefattori  verso i quali sentiamo molta riconoscenza – condivisa dalle autorità pubbliche e dalle ffamiglie. –  per il sostegno ricevuto negli anni scorsi.U

Il progetto finanzia

Le spese deldel Centro e l'aiuto ad alcune famiglie disagiate

La finalità

Offrire un luogo per i bambini della periferia

Benefici sperati

Migliore alimentazione e istruzione ai bambini della periferia e migliori condizioni per alcune famiglie durante il lungo inverno mongolo