Ilamba, Tanzania: urge aggiornare la Biblioteca Scolastica per la Scuola Secondaria per adeguarsi alle esigenze

Maria Consolata Secondary School  e’ una scuola che le missionarie della Consolata hanno iniziato una quindicina di anni fa per venire incontro alla formazione umana e accademica dei giovani della zona montagnosa dell’Udzungwa dove la gente vive di agricoltura di sussistenza.  Nella zona non ci sono industrie. La scuola d’obbligo dei villaggi – settima classe – è scadente e difficilmente gli alunni che la frequentano  hanno requisiti per continuare gli studi per un futuro dignitoso. Ci sarebbero scuole private, ma sono costose e inaccessibili alla stragrande maggioranza delle famiglie. Le Missionarie della Consolata, sentito il grido dei giovani e dei genitori  hanno dato vita alla  scuola secondaria Maria Consolata fidandosi della Provvidenza e dei benefattori.
Attualmente gli studenti sono 187 dei quali 101 ragazze fra i 13 e 22 anni che vivono a regime interno nell’annesso  Centro  Stella del Mattino, nome  dato per significare che una luce di speranza  si è accesa fra le montagne dell’Udzungwa a Ilamba, a favore dei giovani seguiti da noi e da uno staff di 14 insegnanti qualificati.
Gli studenti sono molto impegnati e motivati. Buoni i risultati, ma sarebbero certamente migliori se potessero disporre di una biblioteca con abbondanza di testi scolastici, cosa  che finora non siamo riusciti a raggiungere. Per questo lanciamo un appello per raggiungere l’obiettivo di ogni studente avere a disposizione materiale didattico necessario senza dover rimanere in coda per poter accedere a un testo. Siamo spinte a questa richiesta anche da una norma governativa che lo esige.  L’aggiornamento della biblioteca è sentito anche dal corpo docente desideroso di migliorare le sue conoscenze al fine di adottare nuove metodologie didattiche. L’ideale in vista del futuro, sarebbe di poter  installare anche  un offline  E-library  prevedendo cambiamenti strutturali nel piano didattico governativo.  Ogni aiuto sarà una grande benedizione per i nostri giovani e per il futuro della povera zona dell’Udzungwa da dove provengono.

Il progetto finanzia

L?aggiornamento della biblioteca della scuola secondaria

La finalità

Dare materiale didattico aggiornato per migliorare la preparazione degli studenti

Benefici sperati

I giovani possano ricevere una miglior formazione in vista di un miglior futuro

Somma proposta

0
euro
Somma raggiunta: 3.800,00 EURO
raggiunto il 66%