Le Missionarie della Consolata, fedeli al loro carisma di Prima Evangelizzazione, si stanno preparando ad aprire, nel 2020 due Missioni in Asia Centrale: Kazakistan a Janashar diocesi di Almaty e in Kirghizistan a Dzalal Abad piccola cittadina a Sud del Paese.
Papa Francesco dialogando con i Vescovi delle ex repubbliche russe, in visita ad Limina nel marzo 2019, ha usato l’immagine del germoglio per indicare la Chiesa nascente dell’Asia Centrale che è una realtà umile e piccola (cristiani 1%) con la quale ci sentiamo in sintonia ad essere presenza del vangelo in Kazakistan e in Kirghizistan .
Il progetto finanzia
Lo studio del russo, la preparazione personale e di gruppo delle otto sorelle, parte del costo di costruzione/ristrutturazione delle case e opere pastorali dei due centri.
La finalità
Essere una presenza di primo annuncio del Vangelo e di consolazione per le piccole comunità cristiane che in passato hanno sofferto la repressione
Benefici sperati
Concretizzare la presenza di due comunità di MIssionarie della Consolata in Asia Centrale, dove la Chiesa è una piccola realtà e i cristiani